Skyrim – Recensione

Skyrim è uno dei giochi più acclamati e criticati della storia.

Ho 118 ore su questo gioco e probabilmente in futuro tornerò a giocarlo, ma bisogna ammettere che bisognerebbe fare due recensioni, una estremamente positiva e una ancor più negativa, perché Skyrim vive di picchi e mediocrità.

Il lato chiaro

La sensazione che da Skyrim di vivere un mondo è unica, non l’ho mai ritrovata altrove, si inizia una semplice avventura in cui si dovrebbe raggiungere un villaggio non troppo distante, e 12 ore dopo non ci si è ancora arrivati, perché catturati da quella misteriosa grotta, infastiditi da un gruppo di predoni che chiedono un pedaggio, al soccorso si una fanciulla, attirati da una torre strana e si potrebbe continuare.

è difficile descriverlo, ma solo per capirlo dovreste acquistarlo e giocarlo, tant’è che in periodo di salti con 10 euro ci si porta a casa la legendary edition, con tutti i DLC.

Il lato oscuro (partendo dalla grafica)

Ma come già finito i pro? si.

Ma fidatevi, nonostante leggerete una lunga disanima dei difetti di questo gioco, vale la pena giocarlo.

Partiamo soft, parlando della grafica, giocata ad ultra con le texture pack HD ufficiali.

Mediocre.

Non ci sono se o ma, è una grafica mediocre per l’anno in cui è uscita, lo stesso anno è uscito “The Witcher 2” che surclassa ampiamente Skyrim su questo punto.

Per farvi capire, l’impatto di insieme nei paesaggi è magnifico, ma se si guarda bene.. saltano fuori dettagli agghiaccianti, come pietre e cumuli di terra “Angolosi”, e effetti di erba e neve poligonosi..

20160913171253_1
Dettaglio di pietra innevata, notate la natura “poligonosa” della struttura e il dettaglio della neve incollata in malo modo.

Certo dopo qualche decina di ore di gioco potreste voler sperimentare le mod, e sicuramente il gioco diventerà molto più bello, ma io valuta la grafico del gioco come è uscito perché così lo si gioca nella prima run.

Passiamo ai bug e glitch

Di bug non ne ho trovati, ma di glitch il gioco ne è pieno, sopratutto compenetrazioni varie ed eventuali.

La prima volta che ho giocato, uno dei PNG iniziali mentre parlava con me continuava a camminare sul posto perché non riusciva ad andare dove voleva perché in mezzo c’era un altro PNG che la ingombrava, salendo poi delle scale i miei piedi sprofondavano nella roccia fino alle caviglie, e questo nei primi 10 minuti di gioco! Chi ben inizia.. XD

Il gameplay.. il più grande baco di questo gioco.

Il combat system è davvero pessimo (paragonato a quello di “The Witcher 2” o altri giochi action ad esempio), è un semplice muoversi avanti e indietro per colpire ed evitare, e spesso la visuale in prima persona non da bene il senso di profondità e si colpisce a vuoto, senza contare che sempre per colpa della visuale, non ci si raccapezza in situazioni molto confuse.

La visuale in terza persona non aiuta molto, perché è comunque molto legnosa, non essendoci schivata ci si limita a muoversi avanti e indietro come in un balletto, certo c’è l’opzione di parata, ma anche lì.. si aspetta il fendente e si risponde..

D’accordo non ho mai fatto il guerriero e forse ad alti livelli le cose cambiano, ma il combattimento è davvero mal realizzato (se si guarda la scena di quegli anni).

Certo la prima persona da un senso di immersività enorme, ma questo non significa che il gameplay debba risentirne.

L’interfaccia di gioco è anche peggio del gameplay, console style, fa salire l’ira del Dio Drago nell’usarla, sopratutto perché in Skyrim si possono raccogliere un inifinità di oggetti, perciò ci si aspetterebbe che gli sviluppatori abbiano pensato ad una meccanica non tediosa per gestirli, ed ad un inventario efficente… ovviamento no.

Costava tanto modificare l’inventario in modo da renderlo navigabile con il mouse e dandogli una struttura più classica da pc game?

Infatti una delle prime cose che vi consiglio di fare è installare dal workshop di Steam la mod “SkyUI” farà fare un salto di qualità al gioco, e non sto scherzando.

Insensatezze

Il gioco è pieno di cose insensate che rovinano l’esperienza di gioco, voglio parlarvi di una delle mie esperienze personali.

In uno dei DLC viene concesso di diventare un lord vampiro, con lo sblocco di tutto un nuovo ramo di abilità!

Tutto molto affascinante, tant’è che per sbloccarle bisogna succhiare anime e sangue, perché letteralmente si puo’ entrare di notte nelle case delle persone e “assaggiarle”.

Problema, quando si prende la forma del lord vampiro non si possono usare le normali capacità ma si hanno solo le sue (sta bene sono fiche e diverse), ma una cosa che non potete fare da lord vampiro è… aprire le porte..

O raccogliere il loot…

In pratica una cosa che fate ogni 15 secondi su skyrim, rendendo ingiocabile questa razza.

Che diamine di senso ha!?!!!!??

Mi sale il crimine.

Potrei continuare per pagine e pagine, ma comunque non smetterei di consigliarvi questo gioco, la sua venata natura di esplorazione è davvero affascinante, è bellissimo girare per Skyrim, e alla fine anche se le meccaniche sono tediose, i dungeon strutturalmente ripetitivi,  ci sarà sempre qualcosa che vi spigerà ad andare avanti, a vedere cosa c’è là in fondo, è questo non è forse uno delle più belle cose che un gioco puo’ offrirvi?

L’esplorazione è talmente bella che una volta giunti ad un certo livello, quando il vostro personaggio sarà OP, avrete massimizzato i rami di abilità che vi interessavano, lo ricomincerete con un altro personaggio, per variare un po’ e continuare in un altra direzione, andando a vedere cosa c’è in quella zona a nord-ovest dove non siete mai stati.

PS: certo che però certe cose se le potevano evitare…

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...