Come aggiornare TUTTI i driver del PC

Un aggiornamento completo dei driver di tutti i chipset e periferiche puo’ risolvere diversi problemi ed aumentare le prestazioni.

Mi sono sempre concentrato sul tenere aggiornati i driver della scheda grafica, “Geforce experience” in questo caso fa un ottimo lavoro, ma non mi sono mai preoccupato molto di tutto il resto!

Ultimamente ho scoperto “Driver Booster” della Iobit, che permette di aggiornare i driver di tutte le componenti e delle periferiche con un semplice clic.

Esiste una versione a pagamento, ma la versione gratuita va più che bene.

Al suo avvio mi ha notificato 17 componenti driver da aggiornare, in 5 minuti ha svolto il suo lavoro, senza nessun intoppo.

Il programma inoltre si premura di aggiornare anche alcune componenti per il gaming, come librerie, directX etc

Perché è importante aggiornare tutti i driver?

I driver gestiscono le nostre periferiche, sono il sistema nervoso della macchina, driver aggiornati significa meno bug e migliori prestazioni, perché sono stati migliorati per svolgere al meglio la loro attività, perciò è importante non limitarsi ad usare quelli installati alla creazione del PC, che spesso diventano velocemente obsoleti, sopratutto su hardware nuovo.

Spero vi sia stato utile!

Update: Mi sono accorto che la versione free non aggiorna alcuni driver, a me ne ha aggiornati 17/18, come pratica commerciale per dare un vantaggio a chi paga per il loro lavoro acquistando la versione pro.

Slimdrivers è un altra utility free che ovvierà a quest’ultimo inconveniente, rispetto a driverbooster però non permette l’aggiornamento one-click di tutti i driver del sistema.

Annunci

3 pensieri riguardo “Come aggiornare TUTTI i driver del PC

  1. Bisogna però che uno sappia quel che fa…perchè non per tutti i computer è così semplice aggiornare i driver…bisogna star attenti che all’aggiornarsi non cancelli il sistema operativo…

    Mi piace

  2. oddio cancellare i sistema operativo la vedo dura, combinare casini e renderlo unbootable, puo’ essere, ma quello puo’ capitare anche aggiornando manualmente..

    la comodità di questo e di altri tool e che a molti driver uno nemmeno ci pensa, lmitandosi a gpu e cpu magari..

    Liked by 1 persona

  3. Anche per me è il miglior programma del genere! ci andrebbe una guida per i neofiti però è davvero difficile combinare casini, forse ci si può perdere tra i tanti driver da aggiornare, alcuni di componenti interni ma driver booster crea backup e punti di ripristino, è davvero difficile che il pc poi non riparta!

    Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...