Trine – Recensione

Un Puzzle platform in ambientazione fantasy davvero delizioso, un avventura fiabesca di poche ore che vale la pena giocare

Voto 9

Pro

  • Esteticamente bellissimo
  • Bei puzzle
  • Non allunga il brodo, ma..

Contro

  • ..corto
  • Troppo mago

Trama

In un mondo magico non meglio definito, una ladra ruba uno strano oggetto, e per un qualche capriccio del fato un mago e un guerriero si trovano li nel mentre, e cercando ognuno di prendere l’artefatto (il Trine appunto), si ritroveranno fusi in un unica entità.

Da qui in poi i personaggi dovranno alternarsi nell’esistere per cercare un rimedio alla loro sfortunata situazione.

Gameplay

é un platform 2D basato su enigmi fisici, con componenti RPG e una punta di combattimento.

Dovrete avanzare nel gioco alternando in qualsiasi momento uno dei tre personaggi, ladra,mago e guerriero, ognuno con caratteristiche peculiari.

La ladra avrà un rampino, sarà agile e saprà usare l’arco, il mago avrà il dono della telecinesi e la capacità di creare assi e casse, il guerriero un grosso martello per spaccare , uno scudo per ripararsi e in generale la capacità di picchiare in corpo a corpo con gran ferocia.

L’avanzamento dei personaggi avverrà in modo da permettervi da esplorare le loro varie sfumature, usate molto l’arco della ladra? bhe perchè non fargli lanciare due frecce? magari infuocate.

Usate molto il mago? dategli la possibilità di creare più assi e casse, oppure potenziate le abilità del martello del guerriero.

Dipende tutto dal vostro personale stile.

Inoltre esplorando bene, nei vari angoli seminascosti, troverete casse segrete con incredibili oggetti magici!

Questo allungherà un po’ la longevità del titolo e vi darà ulteriori possibilità di personalizzazione.

Estetica e musica

La grafica è davvero ben realizzata, con molta cura nei dettagli, nel gioco di luci e colori, ma aldilà della mera tecnica, ci ritroviamo davanti ad una bellissima realizzazione artistica. avrete sempre di muovervi in un modo fatato, oscuro e periglioso, e l’impressione generale al colpo d’occhio vi stupirà.

Le musiche sono superlative, vi immergeranno in un mood di magica fantasia, facendovi tornare un po’ bambini, vi rimarranno nel cuore.

OPness

Il puzzle del gioco sono spesso superabile in più modi, sfruttando con la vostra creatività le capacità dei tre personaggi, ma balzerà abbastanza velocemente all’occhio che il potere del mago di creare assi e basi di appoggi sarà spesso risolutivo, non spingendovi magari adeguatamente a cercare altre soluzioni, nulla di grave comunque, ma avremmo voluto un po’ più di guerriero.

Checkpoint

Il gioco usa un sistema di salvataggi automatici (abbastanza frequenti) man mano che proseguite, e questo è un bene , evitando il l’ansia da salvataggio, in modo da godervi rilassato il gioco.

Già finito?

Purtroppo o per fortuna il gioco è breve in 4-6 ore lo finirete, ma visto il prezzo a cui si riesce a trovare scontato ad ora non è un gran malus

Aspetta un attimo.. rigiochiamolo insieme!

Trine ha una modalità cooperativa che permette di giocare fino a tre giocatori contemporaneamente, così da inventarsi modi ancora più bizzarri per superare gli ostacoli, se non lo avete fatto alla prima run, e vi è possibile, rigiocatelo in compagnia, ne varrà sicuramente la pena.

A chi lo consiglio

Data la brevità, la gradevolezza estetica, la minima richiesta di risorse e la sua immediatezza e semplicità di impostazione, è un gioco che consiglio a tutti, inserendolo nei classici da giocare.

Certamente per gli amanti dei puzzle-platform è immancabile

Lo trovate in italiano su GOG, Humble storeSteam

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...