Guida base alla visione di mappa – League of Legends

Scrivo questa guida per illustrare le posizioni e (sopratutto) le logiche base dietro alla visione di mappa di League of Legends.

Nota: ho usato wardare come verbo per indicare l’azione di posizionare un lume, e il termine ward per indicare i lumi.

Per visione di mappa si intende la capacità della propria squadra di vedere attraverso la nebbia di guerra della mappa, attraverso i lumi e gli argogranchi.

Fase di lane

Ovvero quando tutte le torri sono in piedi e si gira poco per la mappa.

Nota: cliccate per ingrandire, la mappa è della season 4 perché non ho trovato quella della 5.

 

lolmapvision1

Analizziamola:

Rosso: sono i punti dove i lumi vanno messi!

Arancione: sono punti situazionali, ovvero punti in cui va messo un trincket a seconda di come sta andando la lane.

Ad esempio per i bot , mettete il lume nel cespuglio all’altezza a cui state giocando, è inutile wardare in quello vicino alla vostra torre se poi pushate molto e state vicino a quell’altro (parlo dei cespugli laterli)

La logica è sapere che diavolo sta facendo il Blitzcrank o il Tresh avversario nel cespuglio, non perdete mai la battaglia per la visione dei cespugli in bot!

Per la mid, avete due lati da difendere, sceglietene uno e state lontano dall’altro questo vi permetterà di avere visione a basso prezzo, perché dal vostro lato sarete sicuri in quanto avrete il lume, e se il jungler nemico arriva dall’altro lato avrete tempo per scappare (potete anche prenderla larga, non fatevi prendere dal panico andandogli contro solo perché è la via più breve per la vostra torre).

Wardate il drago se gli avversari hanno un jungler  che fa velocemente un drago (warwick e nunu ad esempio).

Viola: Sono i punti in cui il jungler dovrebbe wardare nella jungla nemica, ovviamente se tutti gli altri punti caldi sono wardati, se non lo sono (come è probabile che sia) copriteli voi, invece che fare questi viola.

Argogranchio

Prendetelo sempre! è compito del jungler conquistarlo in early game, non sottovalutatelo, paga 50 gold e da visione in un punto importante della mappa!

Chi warda cosa?

La top deve pensarci sa se’, stessa cosa la mid, la bot è compito del support wardare il fiume e il drago eventualmente, ma è compito di tutti è due usare i trincket nei cespugli di lato.

Lumi rosa

in bot e in top esistono 2 tribush (il cespuglio con 3 ingressi), se avete il tribush dal vostro lato di mappa , è una buona idea metterci un lume rosa, infatti questo non scade e ci sarà quando il jungler nemico la prenderà larga per gankarvi.

Mid/Late game

Ovvero quando sono cadute 3-4 torri.

 

lolmapvisione3

Rosso: da wardare sempre! il baron potete wardarlo dal livello 15 circa.

Arancione: man mano che le torri cadono, la mappa da coprire diventa maggiore, sia per i difensori che per gli attaccanti, quindi ci sono molti più punti situazionali.

Wardate i punti arancioni nel quarto di mappa in cui volete concentrarvi, ad esempio se volete prendere qualcosa in mid/bot wardate in quello spicchio di jungla, se state subendo continue incursioni, fate lo stesso nella vostra jungla. (nota: nella mappa ho segnato i punti dove piazzare lumi se si sta attaccando per la difesa i punti sono simili ma non necessariamente uguali), 2 lumi per uno spicchio se ben posizionati sono sufficienti a garantire una buona visione.

Le linee nere sono i confini di controllo delle due squadre, nel caso la squadra di sotto abbia perso la prima torre in mid/top.

Sia che attacchiate che difendiate, wardate nello spicchio di jungla in cui state operando.

In generale non oltrepassate le linee di controllo, se non per piazzare lumi.

In mid/late è più importante wardare in jungla che sul fiume (al contrario dell’early game).

Giallo: sono punti situazionali quando prendete il drago o il baron, wardate nei punti indicati,ovviamente non tutti, solo quelli rivolti verso la metà avversaria, è inutile wardare davanti al blu se siete voi nella lato alto della mappa!

Il support

Il support è responsabile un po’ più degli altri della visione, perchè con la pietra della visione, puo mettere fineo a 3 lumi, inoltre comprata la pietra potrà prendere il trincket rosso che elimina le ward avversarie.

Ricordatevi sempre di usarlo il più possibile , se togliete la visione agli avversari date un grande vantaggio al vostro team.

Il potenziamento giallo del trincket giallo

Appena al livello 9 dovete comprarlo! non importa che non abbiate ancora gli oggetti base del vostro personaggio perché state andando male e quindi non avete soldi, al 9 interrompete qualsiasi oggetto stiate facendo e spendete 250 gold per comprare il potenziamento del trincket!

La regola del 5

Ogni giocatore puo’ piazzare 3 lumi, ma escluso il support, nella realtà sono 2 (quelli del trincket potenziato), quindi in linea teorica ci dovrebbero essere sempre 11 lumi sulla mappa al massimo della potenzialità visiva.

Se guardando la mappa in qualsiasi momento della partita dopo il livello 9, vedete meno di 5 lumi, dovete richiamare la squadra all’attenzione per la visione, se siete in solo scrivete in chat

“we need vision, plz buy the greater stealth totem”

ma non scrivetelo più di un paio di volte, se i vostri compagni di squadra lo vogliono prendere lo prenderanno, altrimenti no, inutile rischiare flame.

Se avete domande o correzioni da fare scrivete pure, questo è un articolo introduttivo e potrei aver scritto corbellerie! XD

 

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...