Aumentare le prestazioni di un PC da Gaming

Sicuri che il vostro PC sia al massimo delle sue possibilità? Spesso anche i più smanettoni si dimenticano le sane abitudini per tenere alte le prestazioni della propria macchina, qui ed ora un piccolo vademecum di quello che è bene ricordare

Aggiornamenti

Tenere sempre Windows aggiornato e così anche tutti i programmi installati, sopratutto i Driver della vostra scheda grafica.

Questo avrà due vantaggi:

  • Meno bug che possono rallentare l’esecuzione dei programmi, più ottimizzazioni al codice che invece ne migliorano le prestazioni
  • Meno falle di sicurezza, significa meno virus che possano compromettere le prestazioni

Per windows l’aggiornamento automatico dovrebbe essere già attivato, assicuratevene leggendo la guida linkata

Per la vostra scheda grafica:

Nvidia geforce experience è quello che dovreste aver installato, non solo vi avvisa sugli aggiornamenti, ma vi permette di ottimizzare i vostri giochi in base al vostro hardware, e di registrare i vostri gameplay tramite Shadowplay senza perdita di prestazioni.

ATI tramite il suo nuovo software promette ottimizzazioni e aggiornamenti grafici

Per gli altri programmi sul vostro PC, spesso hanno già degli auto update, per quelli che sono meno professionali e non ce l’hanno , assicuratevi di aggiornarli manualmente.

Sicurezza

Un PC pulito, è certamente più performante di uno infetto, che genera pop-up o che ha processi nascosti in background, perciò alzate le difese e tenete tutto ciò che non è desiderato fuori.

A parer mio al momento il miglior antivirus gratuito è Bitdefender free edition.

Come firewall quello di Windows fa il suo lavoro.

Potreste voler avere un secondo parere in casi sospetti, come antivirus con cui fare scansioni su richiesta consiglio  Malware Bytes e Kaspersky free scan.

Solo lo stretto necessario

Assicuratevi di avere installato sul PC solo i programmi che vi servono, tutto il resto disinstallatelo.

Sfruttiamo windows

Windows mette a disposizione un programma per verificare eventuali problemi riguardanti le prestazioni usiamolo! (Almeno in windows 7 c’è, ma penso anche nei successivi)

Non adesso grazie

Anche se avete molti programmi installati, non è necessario che si carichino all’avvio, occupano memoria e non è detto che li usiate in ogni sessione, perciò rimuovete dall’avvio tutti i programmi non essenziali.

Per farlo cercate nel menù di windows il programma msconfig (usate il search farete prima perché è molto nascosto)

Una volta lanciato sotto la voce “avvio” deselezionate tutto quello che non vi sembra essenziale (in genere potete deselezionare tutto).

Mettiamo ordine

La deframmentazione è uno degli aspetti più importanti delle prestazioni del pc, innanzitutto assicuratevi di non riempire mai fino all’orlo il vostro hard disk, in secondo luogo attivate la deframmentazione automatica del disco, in modo che la faccia ad intervalli regolari.

Per farlo usate il programma di deframmentazione incluso in Windows.

Pulizia di Primavera

Una volta all’anno aprite il case del vostro PC e con una bomboletta di aria compressa pulite dalla polvere, passate sopratutto sulle ventole e nei dissipatori.

La polvere aumenta la temperatura di lavoro del vostro PC facendo si che “invecchi” prima.

Parentesi pulizia del registro del sistema

Io sono della scuola di pensiero che non sia necessario pulire il registro di sistema, il perché:

Il Registro di sistema di Windows è un database che raccoglie tutte le impostazioni di configurazione che determinano l’aspetto e il comportamento di Windows. A volte le impostazioni non più necessarie vengono mantenute nel Registro di sistema nel caso dovessero servire di nuovo in futuro. Ciò è perfettamente normale e questi dati hanno una dimensione ridotta.

Alcuni prodotti disponibili gratuitamente su Internet consentono di eseguire regolarmente attività di manutenzione o pulizia del Registro di sistema. Anche se può accadere che un’impostazione del Registro di sistema si danneggi, generalmente il Registro di sistema è in grado di fare fronte a queste evenienze. Se si decide di installare uno strumento di pulizia del Registro di sistema, accertarsi della provenienza del prodotto e scaricare e installare esclusivamente programmi di autori di software ritenuti attendibili.

Perciò vedete voi, in ogni caso Ccleaner è uno dei più usati e affidabili.

Se invece volete solo fare pulizia di file inutilizzati per liberare spazio, Windows ha di base un programma chiamato “pulizia del disco“.

E voi conoscete qualche altro metodo per poter tenere alte le prestazioni di un pc?

13 pensieri riguardo “Aumentare le prestazioni di un PC da Gaming”

  1. Ciao! Sono ottimi consigli anche se … da gaming? Solitamente chi gioca con il pc DISATTIVA gli aggiornamenti automatici di windows perché il più delle volte partono silenziosamente e prendono tutta la banda internet creando lag e disagi vari per chi gioca online. Si preferisce quindi aggiornare Windows manualmente quando si può lasciar il pc libero di scaricare. Altra cosa a mio parere da guardare bene è l’antivirus che la stragrande maggioranza di chi gioca preferisce “non toccare” visto che il defender incluso in windows è abbastanza leggero e poco invasivo mentre nella vastità di programmi simili è davvero difficile trovarne uno leggero e che non abbia pacchetti inclusi come firewall e altro che pur se perfettamente funzionali creano stuttering durante i giochi perché effettuano scansioni durante le partite.
    Restano consigli molto utili i tuoi e ne condivido pienamente il consigliarli ma chi compra un pc da gaming solitamente è molto pignolo (vista la spesa probabilmente sproporzionata effettuata) e vuole sempre che funzioni bene “il gioco” poi tutto il resto. C’è chi disabilita all’avvio erroneamente cose come i programmi Creative della Sound Blaster o in generale i programmi audio della scheda audio, in pratica è come avere un cellulare con una fotocamera levando però il programma per usarla…. Alla fine ognuno vuole il proprio “personal” computer. Giusto così, bell’articolo e perdona l’invasione.

    Piace a 2 people

  2. Io non ho capito bene il perchè hai dato questo titolo se le operazioni che descrivi sono di norma utilizzate per ogni sorta di pc, se vuoi mai che vada decentemente. Per quanto riguarda la pulizia… una volta all anno non basta (o almeno dipende in che sorta di ambiente sei) se non vuoi che il pc riscaldi…e una bomboletta di aria compressa è praticamente inutile a parere mio. I programmi che all avvio dici che occupano memoria lo sai che si disattivano solo per ridurre i tempi di avvio e che in un secondo momento si ri attivano comunque? Buonissimo l’antivirus che anche io uso, ma sbagliato suggerire di inserirne un secondo, potrebbero entrare in conflitto. Per non parlare del fatto che non rilevano i pop-up e che servono applicazioni per bloccare la pubblicità e proteggere la privacy.
    Usando il computer fisso essenzialmente per giocare e se ripenso a quando ho scelto Nvidia sinceramente la cambierei. Si è ottima per gli aggiornamenti…ma essendo che si aggiorna all uscita di ogni nuovo videogioco, con il passare del tempo, diventa una cosa stressante dover sempre fare gli aggiornamenti manualmente ogni due giorni e anche per questo al contrario di Nefasto preferisco che il pc si aggiorni in automatico. Scusa se sono sembrata un po’ critica D= però mi piace parlare di queste cose ed è interessante che le persone si preoccupino di parlarne, visto che quasi mai nessuno lo fa per quanto riguarda la manutenzione xD

    Piace a 2 people

  3. Mi avete fatto venir voglia di provare quell’antivirus anche se probabilmente lo disinstallerei il giorno dopo l’installazione. Sugli aggiornamenti mi riferivo a quelli di Windows perché a volte superano il giga e possono davvero rovinare ore e ore di gioco online. Sull’Nvidia Experience lo lascio in automatico, solitamente sono sotto i trecento mega quindi rovina poco alla fine. Sulla manutenzione qualche mese fa ero maniacale, usavo l’asciugacapelli settimanalmente 😀 Adesso mi son stufato e ogni tanto pulisco solo i filtri per la polvere del case, prima o poi lo apro e ritorno con l’asciugacapelli e il kit antipolvere (bomboletta compresa).

    Piace a 2 people

  4. Ahahah non avevo pensato all’asciuga capelli :’) io ho il compressore direttamente xD la bomboletta l ho usata una sola volta ma non mi ha soddisfatto :c Devo guardarci se posso impostare gli aggiornamenti della scheda in automatico °-° perchè diamine non ci avevo pensato. Gli aggiornamenti di windows….una volta mi si è ri avviato il pc quando ero in partita e penso mi abbiano sentito fino in Congo :’) ci guardo sempre prima o uso il tasto start più il tasto sopra il lucchetto per passare da una facciata all altra e controllare xD è buono come antivirus! Blocca subito le cose infette °^°

    Piace a 2 people

  5. Ciao grazie per il commento XD e dico wow anche per questa discussione nata tra di voi 🙂 è davvero bello vedere queste cose (su un blog piccolino come il mio).

    Veniamo alle osservazioni:

    1) è vero a volte windows parte cosi suoi aggiornamenti, che oltre banda occupano cpu e chiamate al disco, ma non lo mai trovato così tragico, personalmente non ho mai avuto problemi da questi aggiornamenti (o scansioni, ricordando il meccanismo di indicizzazione di windows), anche perché in genere sono processi che partono all’avvio del pc e si risolvono in pochi minuti.
    Non mi spingo a consigliare di disattivare l’aggiornamento automatico perché si finisce per non aggiornare più (è un classico diciamocelo).

    2) Bitdefender è solo antivirus, non crea problemi durante il gioco perché non avvierà mai una scansione durante la fase di gaming, windows defender per quel che ho letto non è per nulla competitivo a livello di protezione con qualsiasi altro antivirus (anche gratuito).

    3) io ho rimosso dall’avvio l’utility Realtek della scheda audio :P, la verità è che all’avvio, windows non necessità di programmi aggiuntivi, se qualcosa è importante in genere viene messo come servizio, e quelli infatti non ho accennato a toccarli.

    "Mi piace"

  6. Ciao !! Grazie per il commento e le osservazioni XD allora ti dico :

    1) Si hai ragione sono cose che andrebbero fatte su ogni pc,ma per capire il motivo del titolo ti faccio una premessa.
    Questo articolo è nato dall’osservazione di gente che conosco, che sebbene “capace” con i pc e videogiocatori (magari non hardcore), lasciavano i pc a loro stessi, spesso a causa di semplice pigrizia (un po’ come lavarsi i denti, è una questione di abitudine e disciplina!).

    Perciò ho deciso di scrivere questo articolo, spinto da buone intenzioni, ma contemporaneamente ho anche notato che un articolo sulle schede video che avevo già scritto portava un sacco di viste (un sacco vuol dire che si contano su 2 mani , è questa la scala di questo sito :P), perciò mi sono detto perché non creare un articolo pillar cattura visite? eh si sono un malvagio in fondo…scusatemi.

    2) Gli antivirus secondari consigliati. non hanno protezione real-time, perciò non possono andare in conflitto con il principale, servono solo per le scansioni su richiesta, non creeranno problemi e sono come un secondo parere medico.

    3) Malware bytes rimuove anche gli spara-adds e programmi simili.

    4) Bhe non si è costretti ad aggiornare i driver Nvidia ogni settimana, lo si puo’ fare meno spesso, di default nvidia experience notifica solo la presenza di aggiornamenti, oppure visto che sei un fan dell’auto-update, si puo’ impostare anche quello se non sbaglio (o almeno il download automatico).

    Piace a 1 persona

  7. Per la pulizia ti do ragione un compressore è meglio, ed è anche meglio farla più spesso, ma diciamo che anche la bomboletta una volta all’anno è un buon inizio, è in genere “sufficiente”.

    Piace a 1 persona

  8. Ahhhhhhhhhhhhh un furbone sei U_U ecco perchè il titolo! Ho capito! Sono tipo adwcleaner insomma xD li tieni lì buoni e quando vuoi clicchi per la scansione! La cosa della scheda grafica devo davvero guardarla dopo °-° non so il xkè ma non ci avevo pensato.

    "Mi piace"

  9. Proprio agli esordi per pulire la tastira si 😛 quanta pazienza con questi computer! Sono tanto belli ma sono peggio di uno swiffer con la polvere. p.s una domanda che non centra molto -> ho visto che fai articoli su lol, da quanto tempo giochi?

    "Mi piace"

  10. Il vero gamer, quello fissato non ha bisogno di questa guida, ma ci sono molti gamer non-casual, ma certamente non fissati o hardcore, che per pigrizia o motivi vari lasciano i propri pc un po’ abbandonati, o comunque non hanno voglia di aggiornarsi su quale sia un buon antivirus al momento, quale utility usare etc, perché giustamente hanno altro da fare, ecco questo articolo è per quelle persone che non hanno tempo, io gli dico la mia, condividendo la mia esperienza, perché è per questo che scrivo su un blog XD

    "Mi piace"

  11. Hai fatto benissimo a dire la tua e ti capisco sul cercare di ottenere più visite, credo siam tutti sulla stessa barca alla fine 🙂 Per il resto dai, si è creata una bella discussione sul tuo blog, va benissimo così.

    Piace a 1 persona

  12. Gioco dalla fine della seconda stagione, l’anno scorso ero Argento 5, quest’anno non ho avuto ancora tempo per classificarmi, quindi si sono consigli di uno scarsone ahahah

    Il mio nick su LoL è ghostdog6

    Piace a 1 persona

  13. Oh dopo quando loggo ti aggiungo u.u! A proposito di scarsoni 😛 non lo dire a me guarda che a fare classificate sono finita al penultimo scalino del bronzo per degli sfigati ç___ç magari se ti becco giochiamo xD

    "Mi piace"

Lascia un commento!