Schede video, impostazioni per mantenere le proporzioni

A volte capite di giocare a giochi che supportano una risoluzione diversa da quella del nostro schermo (es: 4:3 vs 16:9).

Un esempio è Commandos che al massimo arriva a 1024×768, ben inferiore ad un 1920×1080 (full-HD), quindi cosa fa di default la nostra scheda video? cerca di riempire lo schermo, stirando l’immagine e rendendo un pessimo servizio al nostro gusto estetico per le proporzioni.

Notate che non è solo una questione di scala, ma di proporzioni, alcune risoluzioni sono più “quadrate” altre più “rettangolari”, dopo queste modifiche le immagini verranno comunque ingrandite per occupare la maggior parte dello schermo, ma almeno le proporzioni saranno mantenute, e non avremo immagini “allargate”.

640px-Standard_video_res.svg
Un immagine per farvi vedere le differenze di dimensioni (gentile concessione di Wikipedia), immaginate le risoluzioni più piccole allargate per raggiungere la più grande di tutte.

Come faccio a mantenere le proporzioni?

Schede Nvidia

Pannello di controllo Nvidia

Schermo

Regola dimensioni e posizione del desktop

nel tab proporzioni selezionare come modalità di proporzionamento il “rapporto prospettico

e sotto di esso selezionare in “applica proporzionamento“, scegliere “GPU

Selezionare poi “escludi modalità di proporzionamento impostata da giochi e programmi

Così facendo l’immagine verrà si ingrandita e stirata per occupare più spazio possibile, ma mantenendo le proporzioni, e i giochi in 4:3 non verranno più allungati per riempire un 16:9.

Se volesse mantenere invece la risoluzione nativa , senza alcun tipo di proporzionamento selezionate “Senza proporzionamento“.

Schede ATI

Nota: non possiedo un ATI , mi rifaccio alla documentazione online

Dovete installare il softare AMD catalyst che trovate sul sito ATI,

Sotto la sezione Monitor, abilitate il GPU-scaling e selezionate il “Mantain aspect ratio

Spero di esservi stato utile, buon gioco a tutti!

Lascia un commento!